Cosa vedere in Salento in 5 giorni

Cosa vedere in Salento in 5 giorni

Realizzare un itinerario di viaggio è molto spesso un’impresa ardua per tutti i viaggiatori… se poi la nostra meta è ricca di luoghi affascinanti e tutti meravigliosi come in Salento l’impresa risulterà ancora più difficile! Inutile dire che verrebbe voglia di visitarli tutti, ma se abbiamo poco tempo e pochi giorni a disposizione, dovremo concentrarci sui luoghi più emblematici e caratteristici di questo piccolo ed incantevole angolo del Sud Italia, in cui tradizione, natura e cultura si plasmano insieme regalando ad ogni visitatore un mix di emozioni indimenticabili! Qui di seguito un vademecum utilissimo su cosa vedere in Salento in soli 5 giorni!

Itinerario fast di soli 5 giorni alla scoperta delle meraviglie del Salento

La nostra proposta di viaggio si articola principalmente intorno a 5 categorie attorno alle quali ruota la celebrità e la fama del Salento in tutto il mondo: arte e cultura, movida salentina, gastronomia, religione e natura. Queste 5 categorie costituiscono da sempre le fondamenta della vita e della tradizione salentina.Orientare il proprio viaggio sulla base di quest’ultime ci permetterà di focalizzare al meglio i luoghi che dobbiamo assolutamente visitare, oltre a farci affrontare il nostro viaggio con molta più leggerezza e tranquillità, proprio perchè avremo tutto sotto controllo!

Arte e cultura.

Quali potrebbero essere i luoghi salentini ricchi di cultura, monumenti e meraviglie artistiche che non possiamo proprio perderci durante il nostro tour salentino? Di certo, il nostro viaggio all’insegna dell’arte e della cultura non può che iniziare da Lecce, città artistica per eccellenza, dove la pietra leccese esprime in tutto il suo candore gli estrosi giochi del barocco sulle facciate delle chiese e dei palazzi leccesi, incantando i nostri occhi con un’esplosione magnifica di forme, figure e colori che scavate alla perfezione nella pietra sembrano prendere vita davvero! Una passeggiata tra i vicoli di Lecce sarà indimenticabile: non dimenticate di far tappa in Piazza Duomo e all’ Anfiteatro Romano.

Galatina è un’altra importante cittadina del Salento, situata a circa 20 km da Lecce. E’ possibile ammirarne lo splendore artistico passeggiando per le stradine del centro storico dove fede ed arte si intrecciano nelle storie dei palazzi antichi e nelle chiese della città.

 Movida salentina.

Se siete giovani ed amate il divertimento, Gallipoli sarà per voi tappa obbligatoria.Ormai rinomata in tutta Italia, Gallipoli è la cittadina più movimentata del Salento: è qui che si concentrano le discoteche più famose della zona ed a due passi dal mare, dove potrete divertirvi a ritmo della musica più ascoltata del momento ed allo stesso tempo approfittare per una visita nel centro storico della città, che soprattutto in estate pullula di giovanissimi che scelgono proprio Gallipoli come meta delle loro vacanze!

Gastronomia

Descrivere i luoghi simbolo della tradizione gastronomica salentina sarebbe impossibile: non esistono luoghi e città salentine in cui il cibo non sia meraviglioso! Di certo, a Lecce potrete far scorta di pasticciotti e rustici leccesi, leccornie dolci e salate che non troverete ovunque nel resto d’Italia. Se siete amanti del pesce e non vedete di gustare del buon pescato, Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca sono i posti più adatti in cui potrete far scorpacciata di pesce fresco in tanti localetti a pochi passi dal mare!

Religione

Il Salento, terra da sempre intrisa di antiche tradizioni, racconti e fede, costituisce da sempre uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati d’Italia. E’ proprio in Salento, ed in particolare a Santa Maria di Leuca, che sorge uno dei santuari più importanti d’Italia: si tratta del santuario Santa Maria De Finibus Terrae, meta privilegiata dai pellegrini provenienti da tutto il mondo che si fermano qui non solo per rivolgere le loro preghiere alla Madonna di Leuca, ma anche per godersi il meraviglioso panorama di cui è possibile godere sulla piccola città e sul mare di Leuca dal piazzale antistante il santuario!

Natura

Il Salento, non sarebbe Salento senza di essa! Ciò che maggiormente affascina di questa splendida parte d’Italia è proprio lo stretto rapporto che da sempre  lega gli uomini che la abitano con la terra e la natura che li circonda. Mare cristallino, natura incontaminata, boschi e pinete, campagne e sentieri completamente immersi nel verde..questo ed ancora altro riserva la natura salentina.

E’ d’obbligo una tappa lungo le coste salentine, per assaporare il vento e la brezza cristallina che accarezzano dolcemente il viso: vi consigliamo Torre dell’Orso, San Foca, Porto Selvaggio, Castro..solo alcune delle località marittime più conosciute: è qui che mare e terra si incontrano materializzando ai nostri occhi alcuni degli scorci più invidiatici di tutta Italia!

Unisciti alla nostra community e resta aggiornato
sulle Meraviglie del Salento!
Non perdere l’opportunità di esplorare il Salento attraverso gli occhi
di chi lo ama veramente.
Iscriviti ora e preparati a vivere avventure straordinarie!

Informazioni utili